martedì 4 marzo 2008

Conosci la differenza tra......
INFANT e CHILD?Entrambi i vocaboli, se scritti in un biglietto aereo, indicano una tariffa ridotta.
Infant: secondo il regolamento IATA si considera infant il passeggero che ancora non ha compiuto 2 anni;
Child: si considera child il passeggero che ha compiuto 2 anni fino a al dodicesimo anno non compiuto.
PAX e PEX?
PAX: abbreviazione della parola inglese Passenger (Passeggero).
PEX: abbreviazione di Purchase Excursion Fare (acquisto tariffa escursionistica), indica una tariffa speciale ridotta per i viaggi aerei. La data indicata nel biglietto è però fissa e non offre possibilità di cambiamento (salvo pagamento di una penale).
CONOSCI IL SIGNIFICATO DELLA PAROLA NO-SHOW?Termine che deriva del verbo inglese to show (presentarsi) molto usato nel lessico turistico per indicare una NON PRESENTAZIONE da parte di un potenziale viaggiatore e dunque una rinuncia al posto prenotato su un vettore o in albergo.
SAI COSA E' UN LAST MINUTE? Termine entrato nel vocabolario del turismo per indicare "il viaggio all'ultimo minuto". Il last minute consiste nell'offerta dei pacchetti turistici con le stesse caratteristiche di quelli proposti nei cataloghi (volo, soggiorno, crociera...) rimasti invenduti presso i tour operator, le compagnie aeree o gli Hotel a pochi giorni dalla partenza e per tal motivo venduti a prezzi inferiori rispetto al prezzo fisso con la possibilità di prenotazione solo a partire da 15 giorni prima della partenza. L'acquisto di un pacchetto turistico è in tutto e per tutto, un contratto e come tale vincola tour operator e viaggiatore a una serie di diritti e doveri. Il last minute può essere acquistato anche presso le agenzie turistiche che propongono le offerte "ultimo minuto" ed è particolarmente adatto a chi può penotare solo a ridosso della partenza.

Altre info le trovi su .http://www.papermoonviaggi.com/

Nessun commento: